venerdì 1 ottobre 2021

Poesia George Gray di E.L.Masters - 1° fase della 2° Unità di Apprendimento del lavoro classi terze sul "senso della vita"


George Gray
Molte volte ho studiato
la lapide che mi hanno scolpito:
una barca con vele ammainate, in un porto.
In realtà non è questa la mia destinazione
ma la mia vita.
Perché l'amore mi si offrì e io mi ritrassi dal suo inganno;
il dolore bussò alla mia porta, e io ebbi paura;
l'ambizione mi chiamò, ma io temetti gli imprevisti.
Malgrado tutto avevo fame di un significato nella vita.
E adesso so che bisogna alzare le vele
e prendere i venti del destino,
dovunque spingano la barca.
Dare un senso alla vita può condurre a follia
ma una vita senza senso è la tortura
dell'inquietudine e del vano desiderio —
una barca che anela al mare eppure lo teme.


Commento:

Solo adesso che è morto George Gray (il cui cognome, non a caso, significa “grigio”) si rende conto che la sua vita è sempre stata caratterizzata dalla vigliaccheria: egli si è ritratto dall’amore perché gli sembrava pieno di inganni; ha rifiutato di affrontare il dolore perché gli faceva paura; ha rinunciato all’ambizione perché era piena di imprevisti; ha scelto, insomma, una vita tranquilla, al punto da rinunciare a ogni passione.Eppure, malgrado tutto, aveva fame di un significato nella vita. Questa affermazione chiude la seconda parte della poesia (vv. 6-9). Nella terza parte (vv. 10-16), George Gray ha trovato la sua verità (E adesso so ecc.), benché sia ormai troppo tardi: avrebbe dovuto armarsi di coraggio (alzare le vele) e sfidare l’ignoto, andando incontro alle occasioni e alle opportunità che la sorte gli andava proponendo (prendere i venti del destino), dovunque potessero condurlo (dovunque spingano la barca), per cercare di dare un senso alla sua vita, anche a costo di rischiare di diventare pazzo (Dare un senso… può condurre a follia).
da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/poesie/poesie-d-autore/poesia-18831>

307 commenti:

  1. Second me quello che dice George Gray è del tutto vero. Bisogna viverla nonostante le difficoltà,gli errori e malgrado tutto.

    RispondiElimina
  2. Leonardo Centurioni: Secondo me questa poesia esprime di quanto sia importante godersi la vita rischiando che non godersela senza rischiare. Infatti George Grey parla della sua vita...di come ha sbagliato a non rischiare.

    RispondiElimina
  3. PURCHIARONI KILLIAN : IO PENSO CHE GEORGE GRAY NON ABBIA VISSUTO LA SUA VITA PER LA PAURA DI SBAGLIARE,IO DICO VIVETE LA VOSTRA VITA SENZA PAURA ANCHE NEI MOMENTI DIFFICILI CONTINUATE A SOGNARE E SPERARE DOPOTUTTO LA VITA è SOLO UNA .LA POESIA MI è PIACIUTA MOLTO E MI HA FATTO CAPIRE MOLTE COSE

    RispondiElimina

  4. secondo me George Gray ha ragione che bisogna vivere la vita al meglio e di non sprecarla anche nonostante le varie difficoltà.

    RispondiElimina
  5. Ludovico migliori:per me quello che dice George Gray è giusto,perché la vita si dovrebbe vivere anche con le varie difficoltà che ci sono.

    RispondiElimina
  6. Giulia Borraccino e Greta Iorio: George Gray si accorse di non aver vissuto la propria vita solo dopo la morte, quando ormai non c'era piu tempo. Secondo noi dobbiamo vivere la vita superando gli ostacoli che lei ci impone senza aver paura,vivendo i momenti felici senza farseli scappare.

    RispondiElimina
  7. George Grey con questa poesia vuole darci un messaggio,quello di non commettere il suo stesso sbaglio: non aver dato un senso alla vita. Vuole farci capire che la vita va vissuta fino in fondo senza aver paura degli imprevisti che potremmo incontrare.

    RispondiElimina
  8. Francesca Vastola e Debora Di Prospero: In questa poesia George Gray vuole dirci che la vita non va vissuta con paura e ciò che ci accade bisogna affrontarlo con coraggio.

    RispondiElimina
  9. Andrea Favero,Damiano Perna, Satwinder Singh
    George Gray ha ragione: una vita senza piaceri,senza delusioni,senza amori e senza imprevisti è una vita noiosa, piena di delusioni ,di tristezza e senza un vero motivo per vivere

    RispondiElimina
  10. Flavio Palombi e Filippo Lanzuisi: secondo noi George Gray ha ragione nel dire che la vita va lettore e vanno accettati gli imprevisti, perché altrimenti sarebbe una vita vuota, nulla.

    RispondiElimina
  11. FAVERO LUIGI:Per me George Gray ha ragione perchè ci dice che la vita va vissuta al meglio senza pensare alle cose brutte.

    RispondiElimina
  12. Secondo me, George Grey in questa poesia afferma che bisogna affrontare la vita con coraggio, non bisogna essere timorosi della vita. L' appello che l autore fa ad ognuno di noi è che la vita va vissuta perché è bella nonostante tutto.

    RispondiElimina
  13. Fabrizio Zambellan
    secondo me George Grey che doveva stare più attento alla sua vita

    RispondiElimina
  14. Malandrin Federico,Avagliano Dario:George Gray ci vuole dire di vivere la vita al massimo e a nostro piacimento senza farsi condizionare.

    RispondiElimina
  15. RAFFAELE DE SANTIS: secondo me georg gray manda un avviso a le persone con una vita sensa divertimento per spronarli a divertirsi e fare quello che gli piacciono

    RispondiElimina
  16. KRYSTIAN MARON: Secondo me,George Gray in questa poesia vuole esprimere che la vita dev'essere vissuta al massimo nonostante tutto.

    RispondiElimina
  17. ANDREA SCARABELLO-GIAN MARCO LORI: GEORGE GRAY VUOLE ESPRIMERE CHE LA VITA VA VISSUTA AL MEGLIO,SE QUALCOSA CI OSTACOLA DOBBIAMO COMBATTERLA SENZA MOLLARE

    RispondiElimina
  18. MICHELE FONTANELLA: George Gray in questa lettura dice che la vita va vissuta fino alla fine infatti ha ragione. Dobbiamo prendere spunto da lui per quello che ci vuol far capire.

    RispondiElimina
  19. Federico Noce: secondo me George Gray dice che la vita sia eccitante che sia piena di sorprese e ci possa immaginare di tutto

    RispondiElimina
  20. Giorgia Tassini: secondo me, George Gray con questa poesia vuole darci un messaggio ovvero quello di dover vivere la vita nonostante ci siano degli imprevisti. Bisogna viverla altrimenti ce ne pentiremo.

    RispondiElimina
  21. Gloria Turcato: George Gray secondo me vuole impedirci di farci fare ol suo stesso "errore"..
    Cioè di non vivere la vita al massimo, perché la vita va vissuta al massimo qualsiasi siano gli ostacoli che essa ci porrà.

    RispondiElimina
  22. Stefano D' Agostini
    Secondo me George Gray ha ragione perche non bisogna mai ammainare le vele in un porto ma bisogna andare avanti non pensando alle conseguense

    RispondiElimina
  23. Ludovica Nogarotto-Carmen Giulivo
    Secondo noi, George Gray vuole spiegare che la vita va vissuta senza ripensamenti e non bisogna mai avere paura e tirarsi indietro davanti alle difficoltà.

    RispondiElimina
  24. Singh Jaskamaldeep: secondo me George Gray dice che sia cercare di realizzare il proprio sogno per quanto folle sia.

    RispondiElimina
  25. Sofia Sandon e Oara Pedrollo: secondo noi George Gray ci vuole dire di non sprecare la vita come ha fatto lui ma di vivere la vita ogni minuto e soprattutto di rischiare e di non mollare mai!

    RispondiElimina
  26. RAFFAELE DE SANTIS:george gray secondo me vuole mandare un messaggio alle persone con una vita sensa divertimento per fargli capire che la vita va vissuta con allegria

    RispondiElimina
  27. Anna De Prospero:per me George Gray ha ragione perche dice che la vita va vissuta nonostante tutti i dispiaceri che si trovano in essa

    RispondiElimina
  28. Sohal Jashanpreet Singh: secondo me George Gray dice negano che nella vita ci sia qualcosa al di là di se stessi.

    RispondiElimina
  29. Cesare Rossato l appello che George Grey rivologe a ogniuno di noi la vita va vissuta intensamente nonostante tutto la vita è bella

    RispondiElimina
  30. LUCA MILANESE: Giustissimo, non bisogna mai smettere di cercare o dare un senso alla nostra vita.

    RispondiElimina
  31. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  32. Lara Sanguigni e Silvia Carillo: secondo noi la pesia di George Gray dice la verità... che nonostante le difficoltà.. la paura.. e le delusioni bisogna vivere al meglio la vita e accettarla per ciò che è..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    3. George gray parla della sua vita con Delle strofe

      Elimina
  33. Gianmarco prisco: penso che questa poesia abbia perfettamenete ragione sul senso della vita.

    RispondiElimina
  34. Mario Fantasia: Penso che questa poesia abbia pienamente ragione sul senso della vita.Ci dobbiamo impegnare a costo di fare fatica di trovare il nostro senso alla vita.

    RispondiElimina
  35. MASCIA FALSO e GIULIA PENNE:secondo noi questa poesia impara ad affrontare la vita e non fermarsi agli ostacoli

    RispondiElimina
  36. Da Simone e Daniele:Questa poesia mette molta tristezza ma spiega il senso della vita.

    RispondiElimina
  37. MASCIA FALSO E GIULIA PENNE: questa poesia insegna a non fermarsi agli ostacoli della vita

    RispondiElimina
  38. Aurora mantovani: questa poesia ci insegna ad accettare l'amore e il dolore e ciò che la vita ci offre perché un giorno potremo pentirci di aver rifiutato tutto ciò .

    RispondiElimina
  39. Da Dennis Iannarilli:questa poesia causa tristezza perché parla di un uomo che ha scoperto troppo tardi di non aver vissuto la sua vita come dovrebbe e ci insegna ad avere una vita piena

    RispondiElimina
  40. La poesia di George Gray mi ha insegnato che fin da piccoli bisogna apprezzare la vita e essere consapevoli del dono che ci è stato dato da Dio.

    RispondiElimina
  41. Matilde fravolini: è una poesia infinitamente malinconica. George Gray ci invita, anzi, ci prega di vivere bene, con coraggio, perché lui non l'ha fatto, per paura, forse aspettando che fosse il tempo a dare un senso alla sua vita. E ora l'attesa che fu sua quotidiana tortura sarà suo eterno rimorso

    RispondiElimina
  42. Ghiraldo Chiara e Persiani Ludovica 3b Hermada: la nostra frase preferita è "una vita senza senso è la tortura dell'inquietudine"

    RispondiElimina
  43. Di Costanzo Martina 3b Hermada: la mia frase preferita è "è adesso che bisogna alzar le vele e prendre i venti del destino dovunque spingano la barca" perchè bisogna andare avanti nonostante tutto.

    RispondiElimina
  44. Giulia Ottaviani 3b Hermada : "dare un senso alla vita può dare a follia"

    RispondiElimina
  45. Edoardo Ascoli: secondo me George Gray con questa sua poesia risalta l'importanza di avere un senso nella vita e come puo essere difficile trovarlo.

    RispondiElimina
  46. Luca Milanese: Questa poesia ci insegna che nella vita c'è sempre un senso senza il quale essa non avrebbe significato, né durante, né (ed è questo l'importante) dopo, e che non dobbiamo aspettare che ci capiti a casa, ma che siamo noi a doverlo cercare con tutte le nostre forze, inseguirlo ed acchiapparlo.

    RispondiElimina
  47. Michela Di Brizzi: in questa poesia George Gray ci vuole incoraggiare a vivere la nostra vita trovando un senso e con coraggio,senza paura di sbagliare,al contrario di ciò che ha fatto lui. Vivere fuggendo fa diventare la nostra esistenza un' agonia che non porta a nulla.

    RispondiElimina
  48. Marika del Vecchio:secondo me questa poesia ci insegna ad andare avanti ed affrontare la vita in tutti i modi possibili, ci insegna a non mollare a trovare un senso alla nostra vita a vivere la vita quando siamo ancora vivi a non pentirci di aver vissuto quando eravamo vivi perchè la vita è il regalo piu grande che ci hanno mai fatto.

    RispondiElimina
  49. gian marco amadio : questa poesia mi ha fatto capire che la vita va vissuta , ti piace o ti piacerebbe fare qualcosa ? falla perchè la vita è solo una e bisogna godersela fino in fondo .

    RispondiElimina
  50. Fior Alessio: Secondo me, George grey ha ragione. La vita va vissuta fino in fondo,con gioie, allegrie, felicità, malgrado tutte le tristezze e i dolori

    RispondiElimina
  51. Da Simone Petrucci:secondo me questa poesia rappresenta in pieno il senso della vita per i giovani.Mi é piaciuta particolarmente la parte:"E adesso so che bisogna alzare le vele...." nella quale il poeta incoraggia i giovani a "prendere i venti del destino",cioè a seguire le proprie vie per realizzare i propri sogni,questo é l'unico modo per "vivere" la vita.

    RispondiElimina
  52. Giuliana Di Maro: secondo me George Gray vuole dire che la vita va vissuta nonostante tutto
    e non abbattersi subito

    RispondiElimina
  53. Da Simone Pizzimenti:Secondo me George Gray vuole dire che la vita è la cosa più bella e bisogna vivere ogni istante

    RispondiElimina
  54. per me Giorg Grey ha ragione perché una vita non vissuta è una vita senza senso

    RispondiElimina
  55. per me Giorg Grey ha ragione perché una vita non vissuta è una vita senza senso

    RispondiElimina
  56. Alla Sergio 3D sfc io do ragione all'opinione di George Gray perché la vita va vissuta a pieno ed è l'unico regalo che non riceverai due volte

    RispondiElimina
  57. Bravo Giulia 3D SFC-
    Secondo me il messaggio che George Gray vuole trasmetterci è che la vita va vissuta nonostante tutto, e di vivere il presente, perchè i momenti migliori non torneranno indietro.

    RispondiElimina
  58. Bravo Azzurra 3A SFC.
    Secondo me il messaggio che George Gray vuole trasmetterci è che la vita va vissuta nonostante tutto, e di vivere il presente, perchè i momenti migliori non torneranno indietro.

    RispondiElimina
  59. Aurora Fontana 3A San Felice Circeo
    Questa poesia mi è piaciuta molto perché mi ha fatto riflettere sull' importanza di ogni secondo della nostra vita che non va sprecato poiché non tornerà più indietro .

    RispondiElimina
  60. Zachele Ierussi 3C LEONARDO DA VINCI BORGO MONTENERO

    Secondo me questa poesia vuol farci capire l'importanza di goderci la vita,anche se essa può essere gioiosa,dolorosa ecc.

    RispondiElimina
  61. Ilaria Rostici 3C
    Questa poesia vuole insegnarci che tutti dobbiamo vivere la vita senza sprecarla anche nonostante tutte le difficoltà

    RispondiElimina
  62. Beatrice Gallozzi 3C Borgo Montenero
    La poesia ci vuole insegnare che non dobbiamo sprecare le occasioni che ci si presentano, per paura di soffrire o per paura degli imprevisti che si possono incontrare nel corso della vita. Dobbiamo dare un senso alla nostra vita e rischiare, altrimenti resteremo sempre degli infelici.

    RispondiElimina
  63. Licia Ferrarini 3B questa poesia vuole farci capire che la vita va vissuta in tutto e per tutto

    RispondiElimina
  64. Nicole Carnello 3B Borgo Montenero
    Questa poesia vuole insegnarci che la vita va vissuta nonostante tutti gli imprevisti che si presentano e viverla senza sprecare le occasioni che ci capitano.

    RispondiElimina
  65. Camilla Vallese 3B Borgo Montenero
    Con questa poesia George Gray ci vuole dire che nella vita non dobbiamo aver paura degli imprevisti e delle ambizioni, ma dobbiamo seguire le nostre passioni ed i desideri per dare un senso alla nostra vita.

    RispondiElimina
  66. George Grey con questa poesia vuole darci un messaggio,quello di non commettere il suo stesso sbaglio: non aver dato un senso alla vita. Vuole farci capire che la vita va vissuta fino in fondo senza aver paura degli imprevisti che potremmo incontrare.

    RispondiElimina
  67. SECONDO ME GREY VUOLE ESPRIMERE CHE LA VITA VA VISSUTA AL MEGLIO, SE QUALCOSA DI OSTACOLA DOBBIAMO COMBATTERLO SENZA MOLLARLA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L' italiano dov' è finito? Con tutto il rispetto.

      Elimina
  68. Nicolo'Caschera 3B Montenero
    La vita va vissuta nonostante le difficoltà.

    RispondiElimina
  69. Emanuela Molisso 3B secondo me questa poesia vuole farci capire che la vita è preziosa e non dobbiamo sprecare le occasioni che ci si presentano e dobbiamo viverla al meglio nonostante la vita sia difficile e piena di ostacoli. passiamo la vita a dire "lo faccio domani" solo ora ci rendiamo conto che domani puoi non esserci piu. la vita è una e bisogna viverla

    RispondiElimina
  70. Alessio cavalieri 3B SFC28 settembre 2017 alle ore 08:58

    La poesia di George Gray ci vuole dire che bisogna vivere la vita con tutte le difficolta' e senza spregare le occasioni che ci da

    RispondiElimina
  71. michael di prospero 3B borgo montenero leonardo da vinci

    RispondiElimina
  72. Kaur Manjot 3B Borgo Montenero secondo me George gray ci vuole dire non specare la vita come ha fatto lui ma di vivere la vita ogni minuto e spratutto di richiare e di non mollare mai!

    RispondiElimina
  73. Gabriele Bittoni 3B
    Secondo me George Gray dice di non fermarsi a un problema.E di prendere la vita come una avventura nel destino

    RispondiElimina
  74. greta grenga 3b borgo montenero
    secondo me GIORGE GRAY con questa poesia, vuole dirci di affrontare tutti gli ostacoli della nostra vita con coraggio e non aver mai paura di quello che verrà.

    RispondiElimina
  75. alessio martufi 3b
    secondo me il messaggio che George Gray vuole trasmetterci è che la vita va vissuta nonostante tutto, e di vivere il presente, perchè i momenti migliori non torneranno indietro.

    RispondiElimina
  76. luna mandatori 2a
    Nella vita vivi ogni giorno come se fosse l'ultimo si sbaglierà, si cadrà, ma poi ci si rialzerà.

    RispondiElimina
  77. Carlo Buttafoco 3A Borgo Hermada
    In questa poesia molto significativa George Gray cerca di negare a tutti lo sbaglio che ha commesso, cioè quello di non essersi goduto la vita. Ciò vuol dire che la vita essendo solo una bisogna godersela ogni attimo, ogni secondo del giorno e anche se si potrebbero presentare degli ostacoli, pericoli o rischi bisogna cercare di combatterli e nel caso se la prima volta non ci si riesce non bisogna disperarsi e lasciar perdere tutto; ANZI!Ci si deve alzare e dare il doppio delle forze compiute rispetto alla prima volta per sconfiggerli

    RispondiElimina
  78. Giulia cerbarano 3a borgo hermada
    Non bisogn vivere senza:sbagli,amore,e pericolo perchè non sarebbe vita...

    RispondiElimina
  79. Marta Maura 3a Borgo Hermada .
    Una persona vuole una vita interessante però quando si deve correre qualche rischio si tire indietro.Ma se non si da senso alla vita è brutto viverla.

    RispondiElimina
  80. Camilla Locatelli 3A Borgo Hermada

    Secondo me George Gray ha ragione, la vita bisogna viverla sempre con il sorriso, nonostante tutto.

    RispondiElimina
  81. Thomas Candido 3A San Felice Circeo.
    Secondo me l'autore attraverso George Gray vuole consigliarci di dare un senso alla nostra vita, senza avendo paura degli ostacoli che possiamo incontrare

    RispondiElimina
  82. sara casciello 3b Montenero
    secondo me questa poesia vuol significare che la vita va vissuta nonostante i vari ostacoli, che bisogna rialzarsi nonostante il dolore, sempre. bisogna vivere la vita. meglio avere il rimpianto di aver fatto una cosa che non averla fatta, perchè un giorno di questo potremmo non esserci più.

    RispondiElimina
  83. secondome la vita si deve viverla
    silvio guerinoni 3b

    RispondiElimina
  84. Desire Usini 3c Borgo Montenero

    Secondo me dice che la vita va sempre vissuta basta non arrendersi mai

    RispondiElimina
  85. É una persona che vuole scoprire cose nuove ma ha paura

    RispondiElimina
  86. Questa poesia mi è piaciuta molto perché ci fa capire l importanza della vita.

    RispondiElimina
  87. Natalia Rigobello 3c
    l'autore in questa poesia ci fa capire che la nostra vita ha un senso, e che nella vita troveremo sempre delle emozioni come l'amore,il dolore ecc.....

    RispondiElimina
  88. laura czernicki 3C
    questa poesia vuole insegnarci che la vita e solo una e bisogna sfruttarla al meglio!!

    RispondiElimina
  89. Valeria Carnello 3c sfc
    secondo me questa poesia vuole trasmetterci che la vita va vissuta nonostante le complicanze,va vissuta giorno per giorno al meglio.

    RispondiElimina
  90. khan sameer 3c
    questa poesia ci vuole insegnarci che la vita è molto inportante e si deve viverla

    RispondiElimina
  91. Laura Giuffreda : secondo me l'autore sta cercando di dirmi che nella vita bisogna tentare, rischiare e non tirarsi indietro per paura di fallire o di perdere

    RispondiElimina
  92. É una persona che vuole scoprire cose nuove e capire il senso della vita

    RispondiElimina
  93. Manuel Migliore 3c secondo me questa poesia vuole intendere che la vita non va sprecata

    RispondiElimina
  94. avagliano federico 3 c ci fa capire che la vita bisogna godersela e anche che ha un senso

    RispondiElimina
  95. Sohal Manvir Singh 3c
    Questa poesia ci vuole insegnare che la vita è bella

    RispondiElimina
  96. Aurora Guerzoni 3B BORGO HERMADA
    QUESTA POESIA CI DICE DI AFFRONTAREA VITA NONOSTANTE TUTTO E DI SEGUIRE LA PROPRIA STRADA

    RispondiElimina
  97. Manel meddour 3a per me questa poesia ci dice di non sprecare la vita perché è molto preziosa appena cerchi di imparare qualcosa non c'è più tempo di metterla in atto e avvolte bisogna affrontare le nostre grandi paure

    RispondiElimina
  98. Federica Napoleoni:secondo me il poeta ci vuole comunicare che dobbiamo dare un senso alla nostra vita e che non dobbiamo avere paura.

    RispondiElimina
  99. Andrea Cicconi 3a
    secondo me questa poesia vuole dirci che la vita si deve godere

    RispondiElimina
  100. Gioele Lanzuisi: secondo me la poesia george gray ci vuola dare un messaggio di affrontare sempre la vita nonostante gli imprevisti

    RispondiElimina
  101. Ludovica Calisi 3A:George Gray vuole trasmetterci un messaggio molto importante. L'autore sta cercandò di dirci che non dobbiamo sprecare la vita, viverla e soprattutto di decidere la cosa giusta da fare. Per non pentirci in un futuro.

    RispondiElimina
  102. Francesco Capponi questa poesia ci insegna di vivere al meglio la vita

    RispondiElimina
  103. Lorenzo Di Prospero 3a: secondo me il messaggio che George gray vuole trasmetterci è che anche se ne la vita non tutto va come vogliamo, dobbiamo viverla al meglio

    RispondiElimina
  104. Valerio Negossi 3A.
    Secondo me il poeta attraverso George Gray vuole insegnarci di vivere la vita al meglio superando gli ostacoli per raggiungere gli obbiettivi

    RispondiElimina
  105. Marchiotto Jacopo 3a
    Secondo me l'autore con questa poesia vuole trasmetterci un messaggio ovvero quello di vivere la vita fino alla fine

    RispondiElimina
  106. nicole marzella classe 3a l'amore non si percipisce l'amore e' tutto bene per gli altri

    RispondiElimina
  107. nirman singh 3a:secondo me questa poesia ci vuole dire che dobbiamo dare un senso alla nostra vita e non va sprecata anche se incontreremo ostacoli.

    RispondiElimina
  108. Francesco Agnello 3a: secondo me la poesia rappresenta in pieno la vita dei giovani e ci vuole insegnare che la vita è bella e bisogna godersela

    RispondiElimina
  109. cristian cerasoli 3a: secondo me questa poesia ci dice che senza un obbietivo da seguire la vita non ha senzo

    RispondiElimina
  110. Mattia Francesco Falanga 3a: Per me George Gray dice che il senso della vita non può essere scritta ma vissuta. L'emozione per amore dell'azione è lo scopo della vita. Nella vita non conta la destinazione, ma è la ricerca del senso che da significato alla nostra vita.

    RispondiElimina
  111. Bagnariol Simone 3B . Questa poesia ci fà riflettere sul fatto che molte volte nella vita non ci mettiamo in gioco o non la viviamo con entusiasmo , preferendo stare in disparte invece bisogna aver coraggio , per non concludere la nostra vita con il rimpianto di non aver vissuto.

    RispondiElimina
  112. Asia Ambrosi: secondo me il poeta ci vuole far capire che la vita, nonostante gli ostacoli e le paure, va vissuta così com' è

    RispondiElimina
  113. Leonardo Foscolo 3A:per me George Gray ci fa capire che nonostante tutti i problemi e le difficoltà della vita bisogna viverla ma non scriverla

    RispondiElimina
  114. simone rizzato junior 3c penso che questa poesia di george gray vuole evidenziare che bisogna dare un senso alla vita e che dare un senso alla vita avvolte puo portare alla follia

    RispondiElimina
  115. Marco fava 3A Hermada
    In ogni persona c'èsempre un senso della vita

    RispondiElimina
  116. davide montini 3b questa poesia ci fa riflettere sul fatto che non bisogna sprecare una vita per paura di fallire, ma darle un senso

    RispondiElimina
  117. Camilla Meloni 3B: secondo me il poeta ci vuole far capire che bisogna superare gli ostacoli e le paura che la vita ci mette davanti.

    RispondiElimina
  118. Sara Marchesini 3B Hermada La vita va vissuta nonostante le paure che puoi avere perché senno non la vivrai mai pieno

    RispondiElimina
  119. Anita Rossi 3B Hermada
    Secondo me il poeta ci vuole far capire che la vita va vissuta così com'é nonostante le paure e i vari problemi.

    RispondiElimina
  120. Gabriel Ballerini 3B : Questa poesia ci fa capire che non bisogna avere paura di sbagliare e cercare sempre di dare un senso alla vita

    RispondiElimina
  121. FRANCESCO CASABONA 3B
    QUESTA POESIA RAPPRESENTA LA MORTA DI QUESTA PERSONA

    RispondiElimina
  122. Benedetta Semenzato 3^B B.Hermada
    La poesia mi comunica che ogni tanto nella vita bisogna spingersi oltre le le proprie forze...perchè possiamo fare tutto nonostante ciò che succede nella propria vita.

    RispondiElimina
  123. Lauretti Gregory 3B Borgo Hermada.
    Secondo me la vita va vissuta cosi cosi com é, non bisogna fermarsi davanti agli ostacoli non rinunciare ai sogni e alle ambizione che la vita di offre.

    RispondiElimina
  124. Michela Altobelli 3B: per me la poesia rafigura il senso della vita e che la vita va vissutta

    RispondiElimina
  125. Gabrieli Emanuele 3Bh: Secondo me il poeta George Gray vuole insegnarci di vivere la vita al meglio superando tutti gli ostacoli

    RispondiElimina
  126. Marika Voltan e Flavia Volpini 3Bh: secondo noi George Gray ci vuole dire di affrontare la vita nonostante ostacoli e difficoltà e di non avere rimpianti.

    RispondiElimina
  127. giuseppe minale e simone zaina 3Bh: la poesia di george gray ci fa capire che la vita va vissuta

    RispondiElimina
  128. Lasi Lorenzo 3A : George grey nella sua poesia fa capire che le occasioni vanno sfruttate e la vita vissuta pienamente

    RispondiElimina
  129. Giacomo meliota : Secondo me George grey ci vuole dire che bisogna affrontare la vita malgrado le difficoltà e gli imprevisti e non ritrarsi alle occasioni

    RispondiElimina
  130. Queste parole vogliono dire che è arrivato il momento di andare avanti e di spingere le vele della barca. Serve anche a dare un senso logico alla nostra vita.

    RispondiElimina
  131. ilaria dotto 3C
    penso che con questa poesia George Gray vuole dirci che bisogna dare un senso alla nostra vita e che dobbiamo viverla al meglio.

    RispondiElimina
  132. 3B FEDERICA PIROMALLI: SECONDO ME IL POETA VUOLE DIRCI CHE LA VITA VA VISSUTA NONOSTANTE LE PAURE

    RispondiElimina
  133. Senvira Spallina 3B BORGO MONTENERO

    Io penso che la vita è da affrontare così com'è con le cose belle e le cose brutte.E importante viverla e realizzare tutti i nostri sogni fino alla fine

    RispondiElimina
  134. Marco Bonaldo 3B BORGO MONTENERO.
    Io penso che ha paura di vivere,tanta che da dare un senso alla sua vita

    RispondiElimina
  135. IN questa poesia si racconta la disperazione di chi in vita non ha saputo prendere una posizione,di affrontarla e viverla veramente.George Gray non ha saputo seguire codesto insegnamento e ha vissuto una vita vuota priva di emozioni.Ma adesso che è morto rimpiange tutto e capisce che il suo più grande errore è stato quello di non seguire il destino è vivere la vita fino in fondo

    RispondiElimina
  136. DESIRÈ COPPOLA SFC 3B
    George Gray aveva paura di soffrire e voleva trovare il suo destino,pensa che dare un senso alla propria vita possa portare alla follia ma pensa anche che una vita senza senso è come una tortura. Lui desidera appunto qualcosa ma lo teme,e quando si accorge che deve trovare un senso alla sua vita ormai è troppo tardi.

    RispondiElimina
  137. Giulia vitali 3B SFC: George Gray con la sua poesia vuole farci capire che la vita dovrebbe essere considerata come un dono. Dice anche che trovare un senso alla vita porterebbe alla follia e che non trovarlo sarebbe una tortura ma meglio vivere una vita folle che vivere una vita a metà, incompleta;per ciò quando si accorge che deve trovare un senso alla sua vita, ormai è troppo tardi.

    RispondiElimina
  138. Elena Licocci 3B Borgo Montenero
    George Gray vuole dirci con questa poesia che lui avrebbe voluto vivere la sua vita senza preoccuparsi di incontrare la paura e il dolore ma non lo fece,non visse la sua vita in modo sereno e così sulla sua tomba vene rappresentata una barca a vela con le vele ammainate con le corde fissate al molo.

    RispondiElimina
  139. Francesca Giulivo 3B SFC: Questo signore George Gray ha sofferto molto per amore e sulla lapide gli hanno disegnato una barchetta che sta a significare la vita che va avanti ma lui ha molta paura di andare avanti e scoprire il senso della vita.

    RispondiElimina
  140. questo george gray logicamente è un defunto,ha sofferto molto nella vita e sulla lapide gli hanno disegnato una barca che per lui rappresentava il destino.Lui però ha paura di andare avanti e scoprire il senso della vita.

    RispondiElimina
  141. Roberta Zambellan
    Questa poesia descrive il desiderio di George Gray,solo che viene fermato dal buio che ha dentro a causa della paura verso la sua vita

    RispondiElimina
  142. Questa poesia racconda del signor George Grey che pur avendo paura della sua vita passata, vuole scoprirne il senso e pensa che dare senso alla vita può condurre alla follia ma non conoscerlo potrebbe essere una grande delusione

    RispondiElimina
  143. Anastasia ursan
    3b Borgo montenero

    Secondo me lo scopo della vita è la felicità , amore delle persone che hai intorno , libertà .

    RispondiElimina
  144. Questa poesia racconta del signor George Grey che pur avendo paura della sua vita passata ,vuole scoprirne il senso e pensa che dare senso alla vita potrebbe condurre alla follia ma non conoscerlo potrebbe essere una grande delusione
    Susanna La Macchia 3°B S.F.C.

    RispondiElimina
  145. Azzurra Egidi 3B SFC Secondo me ,George Gray ,con questa poesia ci vuole far capire che trovare un senzo alla propria vita a volte puo essere pericoloso,peró se la vita non ha un senso é una vita piena di inquietudine.

    RispondiElimina
  146. Io penso che ogniuno di noi debba vivere la vita in modo sereno inseguendo i propri sogni e desideri anche se devi rinunciare a qualcosa e anche se questo gesto potrebbe portarvi alla follia.La vita è una sola e noi non dobbiamo sprecata per nessun motivo .anche se alcuni pensano che la vita bisogna accettarla così come ti si presenta senza costruire il proprio futuro secondo me è sbagliato e spero di riuscire ad avverare i miei sogni e desideri nel futuro.

    RispondiElimina
  147. Jasmeen kaur 3B Borgo Montenero :George Gray con la sua poesia dice che la sua destinazione non è nel posto in cui si trova ( cimitero) ma è la sua vita che adesso non può più riviverla essendo morto .Lui cercava il significato della sua vita . Pensava che dando senso alla vita poteva portarlo alla follia ma una vita senza senso potrebbe essere una delusione molto grande .Dice anche che bisogna accettare ciò che il destino ci da.

    RispondiElimina
  148. Maria Ascione 3b SFC
    L'autore in questa poesia riflette sulla sua vita ormai passata e contemplando la sua lapide si lascia andare a profonde riflessioni sulle tante opportunità che ha avuto,ma che per paura o indolenza si è lasciato sfuggire.Il risultato dei suoi video è stata una vita quasi non vissuta.Sente di aver sprecato la sua vita e lo scopo per quale è nato,Come un pò succede ad una barca costruita per navigare ma mai fatta salpare.
    Il suo vuole essere anche un monito per chi vive e sopratutto un inno alla vita che va vissuta fino in fondo senza temere le conseguenze, lasciandosi andare e cogliere opportunità che la vita sa proporre.
    Egli dice che meglio accettare le avversità di una vita vissuta che il rimorso di vivere senza scopo.

    RispondiElimina
  149. macari manuel 3 b George Gray cerca di dare un senso alla sua vita ma ha paura

    RispondiElimina
  150. Francesca giulivo 3 B questo signore George Gray vorrebbe dare un senso alla sua vita ma ha paura di scoprirlo

    RispondiElimina
  151. Francesca giulivo 3B
    Per me il senso della vita è fare tuttto ciò ci sentiamo di fare senza far caso al giudizio delle altre persone ,e di inseguire io nostro sogno per quanto folle sia.

    RispondiElimina
  152. Giorgia Benetti 3b San Felice Circeo

    George Gray mi ha fatto molto riflettere sulla vita, e leggendo questa poesia ho capito che non bisogna avere paura di scoprire nuove cose, perché queste cose potrebbero cambiare la nostra vita, ad esempio lui aveva paura di scoprire il senso della sua vita, e pensava che scoprirlo portava alla follia, ma non cercarlo poteva portare alla delusione. Questo è l' insegnamento che mi ha dato George Gray


    RispondiElimina
  153. Zambellan Vittoria 3B sfc

    George Gray pur avendo paura vuole scoprire il senso della vita, e pensa che dare senso alla sua vita può portare alla follia, ma non conoscerla può portare alla delusione. fu ingannato dall'amore e fu vittima del dolore, fu fermato dal buio. Ciò mi ha fatto riflettere sul senso dell'amore e della vita futura.

    RispondiElimina
  154. Omar Benturki 3B sfc

    George Gray è un defunto che aveva paura della vita. Questo mi ha fatto riflettere sul senso della vita.

    RispondiElimina
  155. ALESSIO SINGH 3B secondo me george gray dice giusto che noi non dobbiamo fare come lui ma vivere la vita anche se ci sono le difficoltà.

    RispondiElimina
  156. beatrice fazio 3b

    george gray vuole scoprire nuove cose ma ha paura,vuole cercare il senso della vita ma ha paura di scoprirlo.Con questa poesia ci vuole dire che la vita va vissuta nonostante tutto,e cercare il senso della vita.

    RispondiElimina
  157. E. Lee Masters spiega che bisogna vivere la propria vita, perché non avere un senso nella vita è una "tortura dell'inquietudine e del vano desiderio "
    Edoardo Fravolini 3A SFC

    RispondiElimina
  158. Il senso della vita 1°FASE(Poesia di george Gray)
    Questa poesia parla dei sensi della vita;"lo studio,l'amore,l'inganno,il dolore,la paura,l'ambizione,gli imprevisti,il destino,la follia,l'inquietudine,il desiderio,e il timore.->George Gray paragona la sua vita ad una barca,dice che ha fame di un significato della vita ma,è troppo tardi perché ormai è morto e per questo è insoddisfatto.
    ISABELLY FURTADO 3A SFC

    RispondiElimina
  159. Questa poesia descrive il desiderio di George Gray,solo che viene fermato dal buio che ha dentro a causa della paura verso la sua vita
    OLENA STADNYK 3A SFC

    RispondiElimina
  160. E.Lee Master vuole dire che la vita deve essere goduta senza rimpianti
    Simone Demin 3A SFC

    RispondiElimina
  161. Martina Carotenuto 3A S.F.C.
    George Gray parla di come bisogna vivere la propria vita,affrondando dei rischi.Parla anche di come lui ha vissuto poco la sua vita quindi ci vuole dire di vivere la propria vita nonostante gli ostacoli

    RispondiElimina
  162. Da questa poesia ho capito che vivere la vita senza un significato è la tortura dell'inquietudine e del vano desiderio,e non si ha tempo per pensare all'ultimo momento
    BARMINDER KAUR 3A SFC

    RispondiElimina
  163. Da questa poesia ho capito che vivere la vita senza significato è una vita senza senso, George Gray vorrebbe dare un senso alla sua vita ma ha paura di scoprirlo...
    Patrick Lanzuisi 3A SFC

    RispondiElimina
  164. questa poesia non mi ha donato molte emozioni ma mi ha fatto ragionare sulla mia vita e mi ha fatto capire che dare un senso alla vita è molto importante perchè se non te lo dai avrai sempre un peso sulla coscienza e finirai per dartelo quando è troppo tardi.AURORA DI PROSPERO 3A SFC.

    RispondiElimina
  165. Patryk Nowicki 3A S.F.C.
    George Gray ci vuole dire che la vita va vissuta al massimo per non avere rimpianti in futuro.

    RispondiElimina
  166. Questa poesia mi racconta che non bisogna mai arrendersi e che la vita è molto importante, perchè la vita è molto importante.La vita è un attimo e bisogna cogliere al volo tutte le occasioni che si senza alla fine ci ritroviamo pieni di rimorsi e rancori.
    Valesi GIULIO 3A SFC

    RispondiElimina
  167. Francesca De Santis 3A SFC
    Questa poesia mi ha fatto capire che la morte fa paura,ma è ancora più spaventoso non riuscire a dare un senso alla vita."Ma una vita senza senso è la tortura dell'inquietudine e del vano desiderio"

    RispondiElimina
  168. secondo me il poeta vuole farci capire che la vita va vissuta senza alcun problema,George Gray dice che ha fame di un significato della vita ma ormai è troppo tardi,lui osserva la sua lapide pensando a tutto quello che poteva fare cioè rischiare e non aver paura.secondo me ogni persona deve viversi la vita come meglio crede e non aver paura di sbagliare anche se quello che vuoi ti porta alla follia.MARTINA PALUMBO 3A SFC.

    RispondiElimina
  169. Aurora Alla 3A Questa poesia mi ha fatto capire che la vita è molto importante e deve essere vissuta fino in fondo,nonostante gli imprevisti e le difficoltà... e che è brutto avere una vita senza senso.

    RispondiElimina
  170. Sophia Favero 3D
    secondo me il poeta vuole dirci che anche dopo la morte c'è la vita ovvero che la nostra anima continua vivere.

    RispondiElimina
  171. mercaldi antonio 3D SFC: questa poesia mi ha fatto capire che nonostante i problemi e gli imprevisti della vita li si debba affrontare per poi andare avanti.La vita va vissuta fini in fondo.

    RispondiElimina
  172. Petrucci Christian 3D SFC:Questa mi ha fatto capire che la vita va fissuta in ogni momento,secondo,attimo. La poesia vuole farci capire che bisogna vivere fino la fine dei nostri nostri

    RispondiElimina
  173. Lorenzo Lanzuisi 3D: Questa poesia spiega in qualche modo, il senso di solitudine.

    RispondiElimina
  174. Giulia Stasi 3D
    questa poesia mi dice di amare e vivere la vita e non scansarmi perchè poi me ne pentirei quando non potrò più amare, per me l'anima che viene descritta è sola e triste perchè non si è fidata dell'amore quando poteva e quindi ci sta dicendo di non ripetere lo stesso errore.

    RispondiElimina
  175. Iannucci Elisa 3D: In questa poesia ci sono state molte frasi che mi hanno colpito.Queste frasi danno un senso alla propria vita,perchè anche dopo la morte si può continuare a vivere.

    RispondiElimina
  176. Edoardo Lulli 3D
    "Il poeta vuole esprimere il suo rimorso per le sue scelte, mettendo in primo piano l'importanza sul godere la vita, non essendo troppo ostinato a prendere delle decisione; in questa poesia George Gray parla sullo sbaglio che lui ha fatto, ovvero il fatto di aver sbagliato a non rischiare."

    RispondiElimina
  177. Tommaso Vinci 3D George Gray,fa il confronto con la vita normale e una barca e ogni pezzo della nave significa qualcosa per la sua vita.Questa poesia fa capire il significato alla vita,prendere la rotta giusta e di no sbagliare mai.

    RispondiElimina
  178. il messaggio che mi trasmette la poesia è che bisogna affrontare la vita giorno per giorno e godersela perchè è una sola e non possiamo riviverla due volte.Non dobbiamo mai pentirci delle nostre scelte.La vita è meravigliosa,anche nei brutti momenti c'è uno spiraglio di luce che magari non riusciremo a vedere in quella circostanza ma c'è. Sofia Ceccarelli 3D

    RispondiElimina
  179. Giorgia Mastracci 3D: io penso che la gente deve essere rispettosa verso il prossimo,e penso anche che la vita abbia più senso quando e piena,quando si possiedono un sacco di cose.Altri credono che la vita abbia più senso quando non c'è niente che la ingombri,altri pensano che la vita abbia più senso quando non c'è niente che la ingombri.

    RispondiElimina
  180. Krystian Sikora 3D : questa poesia mi ha fatto capire che la vita va vissuta al massimo prima che moriamo e non pensare alla morte ma pensare solo alle cose felici.

    RispondiElimina
  181. Clarissa Nori 3D:
    io penso che la vita,si,ha un senso ma nessuno può sapere qual è il senso vero e proprio della vita fino a quando non l'ha vissuta veramente, e con vissuta veramente intendo:dare sempre il massimo,realizzare i propri sogni per quanto folli possano essere,accettare i dispiaceri o la perdita dei propri cari,nella vita ci saranno allegrie gioie,dispiaceri,delusioni... ma per dare veramente un senso a questa vita bisogna viverla! E solo quando saremo sul punto di non riuscire più a vivere potremmo finalmente dire quale per noi è il vero senso della vita e ricordare tutti i momenti belli, le giornate passate con gli amici, in famiglia e mille,milioni di altre cose!.

    RispondiElimina
  182. Nori Clarissa 3D:
    questa poesia mi ha colpito perché il protagonista di essa pur non essendo più in vita vuole continuare a navigare per trovare il senso della vita anche facendo follie e navigare nella paura! perché la nostra anima continua a vivere.

    RispondiElimina
  183. Elena Palmeroni 3C SFC
    Questa poesia paragona il senso della vita ad una barca che naviga con le vele spiegate pronta ad attraversare tutti i mari e a combattere con i venti che sono paragonati alle innovazioni e alle sensazioni della vita. Bisogna amare il senso della vita come un marinaio ama e cura la propria imbarcazione.

    RispondiElimina
  184. Manmeet Singh 3C SFC
    Bisogna realizzare i propri desideri prima di morire
    Anche se per questi ultimi bisognerà rischiare Molto

    RispondiElimina
  185. Samuele Marzella 3C SFC
    Per me la poesia dice che bisogna rischiare per scoprire il senso della vita.

    RispondiElimina
  186. MARIA VITTORIA CALISI 3C

    L'autore di questa poesia si é chiuso ai sentimenti per timore, ma senza di essi non riesce a dare un significato alla sua vita; ammette che può portare alla pazzia ricercare un senso, ma sarebbe altrettanto brutto non conoscerlo

    RispondiElimina
  187. Erik Scarselletti 3C
    Questa poesia è bella perchè ci fa provare tutte le attività della vita tipo lavorare,divertirsi.

    RispondiElimina
  188. l'autore secondo me si è chiuso in se stesso e senza sentimenti non riesce a dare un senso alla propria vita

    RispondiElimina
  189. Valerio Cecutti 3C
    per me questa poesia vuole dirci di provare tutte le attività che la vita ci mette davanti,provando anche le cose più assurde ed insensate, senza che poi ,magari, in vecchia età ci pentiremo di non aver provato tutto

    RispondiElimina
  190. Azzurra Di Prospero 3C SFC
    Per me questa poesia è bella,però non mi ha trasmesso nessun messaggio.Ma sicuramente George Gray vuole dire che non bisogna chiuderci in noi stessi e che si deve andare avanti nonostante tutto.

    RispondiElimina
  191. BENETTI LUCREZIA 3C SFC

    Questa poesia mi ha colpita, perchè ho capito che bisogna godersi la vita senza pensare al suo senso e penso anche che alcune persone in qualche momento si possano sentire come George Gray.

    RispondiElimina
  192. Gianmarco Aquino 3C SFC
    Questa poesia impara alle persone il vero senso della vita e che la vita bisogna viverla perchè potrebbe finire un battito di ciglia,studiando la sua lapide come dice un verso di questa poesia si capisce che george gray era un fantasma che stava leggendo la sua lapide e si capiva che la sua vita era finita e impara alle persone il senso di vivere ogni giorno a pieno la vita e non perdersi nessuna occasione.

    RispondiElimina