Cassetta degli attrezzi



ATTIVITÀ
STRUMENTO
DESCRIZIONE
APP





Comunicazione
Sistema di messaggistica istantanea legato alla propria sim telefonica.
Molto utile l’estensione web (si abilita dal telefono), che permette di inviare e ricevere messaggi dal browser.
Sistema di chat/videoconferenza che richiede l’accesso con un account Google, generalmente offre prestazioni migliori di Skype (in più, consente di programmare eventi in streaming con utenti spettatori e archivia la registrazione dell’evento nel proprio canale YouTube)
Sistema di chat/videoconferenza che richiede la creazione di un profilo Skype, supporta videochiamate fino a 25 persone
Sistema di messaggistica istantanea legato alla propria sim telefonica. Molto utile l’estensione web (si abilita dal telefono), che permette di inviare e ricevere messaggi dal browser.










Gestione del lavoro di gruppo
Applicazione che aiuta nell’individuazione di una data comune per fissare incontri e riunioni; permette anche di creare velocemente brevi questionari/sondaggi.
Applicazione semplice e informale di supporto alla gestione di processi e progetti condivisi.
Permette di organizzare le attività in maniera ordinata, aggiungendo schede per ogni step, checklist, calendario delle scadenze, documenti in allegato.
Interfaccia informale, la versione gratuita è sufficientemente ricca di funzionalità.
La registrazione di un account è necessaria, i progetti creati (board) sono privati ma è consentita la condivisione e la collaborazione su singoli progetti.
gruppo Facebook
Se privato, può diventare un ambiente utile per la raccolta, condivisione e commento delle risorse trovate in rete, nonché un canale alternativo di comunicazione.
Applicazione che offre uno spazio privato per la raccolta delle risorse trovate in rete, insieme a note personali di approfondimento e riflessione. Il sistema di archiviazione e categorizzazione delle risorse individuate rende lo strumento davvero utile per gestire grandi quantità di dati. Inoltre consente la condivisione dello spazio ad altri utenti.




Brainstorming
Applicazione per la creazione veloce di bacheche online
accessibili a tutti: è possibile farlo direttamente dalla homepage del sito, senza la registrazione di un account. La creazione di un profilo consente una migliore gestione delle bacheche create.
La grafica dei post-it in bacheca è essenziale; è possibile allegare documenti di vario tipo (ma solo con indirizzo url). È possibile personalizzare gli sfondi delle bacheche in modo da personalizzare la risorsa e l’attività da svolgere.


Applicazione per la creazione veloce di bacheche online accessibili a tutti. È possibile utilizzare una versione demo senza dover effettuare un’iscrizione al servizio con l’uso di una lavagna già corredata di elementi (e la possibilità di aggiungerne di propri).
A differenza di Padlet, su Lino gli elementi creati hanno l’aspetto dei post-it cartacei, possono avere diversi colori e possono essere taggati.

Applicazione a metà tra bacheca online e mappa concettuale: gli elementi possono essere creati liberamente nello spazio di lavoro, oppure connessi ad altri elementi tramite frecce.
Richiede la registrazione di un account; consente la condivisione e la collaborazione sulle bacheche create.

Applicazione per la creazione di mappe concettuali, con una interfaccia intuitiva e molto ricca. Necessaria la registrazione di un account, la versione free consente la creazione di 3 mappe (come anche Mindomo).
Consente la condivisione e la collaborazione sulle mappe create.
Altre applicazioni: mindomo e bubbl.us offrono 3 sole mappe per l'account free, invece coggle permette di avere mappe illimitate (seppur pubbliche).






Questionari e sondaggi
Applicazione presente in Drive che permette la creazione di questionari con vari tipi di domande (a risposta aperta, multipla, elenco a tendina, scala di valori, risposte condizionate, etc) attraverso un’interfaccia molto semplice e immediata.
Se il file viene creato in una cartella condivisa è modificabile da tutti i collaboratori.
Le risposte vengono raccolte su un documento Google Fogli (quindi esportabile come Excel), ma il sistema restituisce anche alcune statistiche in automatico.

Applicazione che consente la creazione di questionari con vari tipi di domande, con strutture anche piuttosto complesse. È possibile poter integrare SurveyMonkey a Google Drive.

Applicazione per la creazione rapida di sondaggi, di vario tipo e con differenti modalità nella visualizzazione dei
risultati.
Non è necessaria la registrazione di un profilo (che però risulta utile per gestire i sondaggi creati). La versione free consente un massimo di 25 risposte.

















Presentazione del progetto
Applicazione per la creazione di infografiche, timeline, report e altre forme di contenuti visivi. Necessita di account.

Applicazione per la creazione di infografiche, timeline, report e altre forme di contenuti visivi. Necessita di account; la versione free consente la creazione di 3 prodotti e non permette la collaborazione tra utenti.

Applicazione per la creazione di infografiche, timeline, report e altre forme di contenuti visivi. Necessita di account.

Applicazione molto interessante per la creazione di presentazioni non lineari, consente una diversa organizzazione visuale del pensiero e dei contenuti da presentare.
Consente la condivisione e la collaborazione sulle presentazioni create.
Applicazione molto semplice e intuitiva per la creazione di presentazioni online.
Ha il vantaggio di essere completamente in HTML5, ma nella versione free:
-  limite di 250MB
-  non si può collaborare sulle slide (se si clicca su "share" si può unicamente condividere il link della presentazione)
-  ogni presentazione è pubblica (non si può usare l'opzione "privata")
-  non si possono scaricare le slide (dunque se non si ha connessione, non si può utilizzare una presentazione creata su Slides)






Che cos'è Padlet



Padlet può essere definito come un muro virtuale per appuntare, assemblare, collaborare. Si tratta di unawebapp per pc, tablet e smartphone che necessita solo di una semplice e veloce registrazione per essere utilizzata. Una volta entrati con il nostro account, cliccando l’icona in alto a destra “New” si aprirà una nuova bacheca, sulla quale potere inserire, tramite doppio click, post-it altrettanto virtuali, che possono contenere testi ma anche link, immagini, video, mappe etc. Il padlet si può pertanto utilizzare per salvare idee o contenuti digitali riguardanti un argomento (come un block notes virtuale), per realizzare unbrainstorming o un cooperative learning a scuola, per assemblare una lezione multimediale e così via. 
Attraverso l’opzione “privacy”, ogni muro virtuale creato può rimanere visibile solo a chi lo realizza o essere visibile anche ad altri e, in quest’ultimo caso, possiamo scegliere se dare l’opportunità ai visitatori di scrivere qualcosa o di visualizzare soltanto. Per maggiore sicurezza si può anche spuntare l’opzione “modera post”, in modo che i post, prima di comparire sulla bacheca, vengano approvati dal moderatore (quindi noi o chi decidiamo di nominare moderatore).

Esistono svariate possibilità di rendere il nostro muro virtuale più piacevole o di adattarlo alle nostre esigenze: possiamo inserire un titolo, una descrizione, una miniatura, impostare lo sfondo, modificare la struttura; possiamo inoltre condividerlo attraverso i social media più noti (facebook, twitter, pinterest, linkedin, google+, tumblr) ed esportarlo come pdf, png, Excel etc..

Se dovessero sorgere dei dubbi sul suo utilizzo, basterà cliccare sull’icona “?” e troveremo le F.A.Q. e la possibilità di inviare un’email con le nostre richieste di chiarimenti. Sulla nostra home page personale possiamo poi scegliere di visualizzare tramite la barra in alto: la “dashboard“, che mostra “un’istantanea dei nostri più recenti e migliori (padlet)”; “padlets” (la lista dei padlet da noi creati o condivisi con noi); “collaborators” (l’elenco di coloro che hanno collaborato ai nostri padlet); “files” e “links” (tutti i file da noi caricati o i link aggiunti); “settings” (le impostazioni del nostro account); “profile” (il nostro profilo). Infine su youtube non mancano i video-tutorial riguardanti Padlet. Ho riportato un esempio concreto di questi video-tutorial.

Nessun commento:

Posta un commento