giovedì 8 giugno 2023

Ultimo giorno di lezione prima della pensione. Un saluto ai miei alunni

 Carissimi alunni,
oggi, nel mio ultimo giorno di lezione (prima del pensionamento), vorrei condividere con voi una citazione di don Lorenzo Milani, un insegnante straordinario che ha lasciato un'impronta indelebile in me e nel campo dell'educazione. Don Milani diceva: "L'educazione è una questione d'amore, e l'amore è sempre esigente". Durante il tempo che abbiamo trascorso insieme, ho sempre cercato di vivere queste parole. Ho cercato di amarvi e di mettere il massimo impegno nel vostro apprendimento e per la vostra crescita. Ho voluto che voi vedeste il vostro potenziale, che vi sentiste valorizzati e incoraggiati a perseguire i vostri sogni. L'amore insegna ad essere esigenti con se stessi e con gli altri. Ho cercato di essere esigente con voi perché desideravo che raggiungeste il vostro massimo potenziale. Vi ho chiesto di impegnarvi, di superare le difficoltà e di cercare sempre il miglioramento. Ricordo con gioia le nostre discussioni in classe, le vostre domande intelligenti, le vostre risate contagiose e le vostre imprese. Ho cercato di farvi sentire valorizzati, di incoraggiarvi a dare il meglio di voi stessi e di alimentare la vostra passione per il sapere e per la vita. Spero che il tempo trascorso insieme sia stato significativo per voi e che abbiate imparato non solo le conoscenze necessarie, ma anche importanti valori come l'empatia, il rispetto, la perseveranza, la gratitudine e, oggi materia rara, il senso del dovere e del sacrificio. Spero che abbiate imparato ad amare la bellezza delle scoperte e ad avere cura di voi stessi e degli altri. Ora è il momento per me di salutarvi e di augurarvi il meglio per il vostro futuro. Siate sempre affamati di conoscenza, siate curiosi, siate coraggiosi nel seguire le vostre passioni e non abbiate paura di affrontare le sfide che incontrerete lungo il cammino. Ricordatevi che avete il potere di fare la differenza nel mondo. Portate con voi i valori che avete imparato e cercate di essere cittadini responsabili e compassionevoli. Siate sempre disposti ad aiutare gli altri e a lottare per ciò in cui credete. Mi mancherete moltissimo e porterò con me i ricordi di ogni singolo momento passato con voi. Spero che ricorderete il nostro tempo passato  insieme con affetto e che continuerete ad alimentare la passione per la conoscenza nel vostro percorso di vita. Vi auguro tutto il successo, la felicità e l'amore che meritate. Grazie per avermi insegnato tanto e per avermi arricchito come insegnante e come persona. Il vostro prof… Fausto Lanzuisi

sabato 27 maggio 2023

Don Lorenzo Milani, 100 anni fa nasceva il sacerdote della Scuola di Barbiana

Don Lorenzo Milani un testimone dell'amore 
per gli "scartati della storia"

Cento anni fa, il 27 maggio 1923 a Firenze, nasceva don Lorenzo Milani, una delle personalità ecclesiastiche più significative del dibattito culturale del secondo dopoguerra: colto, visionario, disobbediente nel suo sentirsi sempre parte della Chiesa.

Su una parete della nostra scuola (Barbiana ndr.) c'è scritto grande: I CARE. E' il motto intraducibile dei giovani americani migliori. "Me ne importa, mi sta a cuore".

martedì 23 maggio 2023

23 maggio 2023: XXXI Anniversario della strage di Capaci

 PER NON DIMENTICARE


Alle 17 e 56 minuti del 23 maggio 1992 i sismografi dell'Osservatorio geofisico di Monte Cammarata, in Sicilia, registrarono una forte onda d'urto. A provocarla non era stato un terremoto, ma l'esplosione potentissima che uccise il giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e tre uomini della loro scorta. Giovanni Falcone era stato l'esponente principale del pool di magistrati che a partire dal 1986, sotto la guida di Antonino Caponnetto, aveva istruito il cosiddetto maxiprocesso contro Cosa nostra.

domenica 9 aprile 2023

Pasqua 2023

 


Pasqua, che ritorna per ricordarci che niente è già deciso, nulla è inevitabile, la speranza della luce è già nascosta nelle tante notti.

Auguri