martedì 25 dicembre 2018

Buon Natale


Tra le Natività più belle della storia dell’arte si annovera l’Adorazione del Bambino di Gerrit van Honthorst (Utrecht, 1592 – 1656), noto in Italia anche come Gherardo delle Notti, per la sua propensione a dipingere toccanti ed evocative scene notturne. Proprio come questa Adorazione: si tratta di uno splendido notturno, realizzato dall’artista tra il 1619 e il 1620, che emana una meravigliosa pacatezza: pare traboccare dall’intero dipinto una sensazione di calma divina che entra nei nostri cuori e nelle nostre menti. Un’atmosfera ovattata e quasi magica, come solo la notte di Natale sa trasmettere.

sabato 1 dicembre 2018

Web senza insulti

Un decalogo contro la violenza nel web

Impariamo a essere civili sui social, perché criticare e offendere son due cose diverse!. È il progetto di sensibilizzazione contro la violenza verbale, realizzato da un’associazione no profit di Trieste. Nato nel 2017 insieme a circa 300 professionisti della comunicazione, insegnanti, imprenditori, influencer, blogger, accomunati dalla volontà di rendere il web un luogo più civile.  Coinvolte scuole, università, imprese, associazioni e istituzioni per diffondere pratiche virtuose della comunicazione in Rete. Ecco allora il “manifesto”, di stile ma non solo: dieci semplici principi. 


Etty Hillesum

Oggi 30 novembre è il 75° anniversario della morte ad Auschwitz di Etty Hillesum

"... ho accettato con gioia la bellezza di questo mondo di Dio, malgrado tutto"


sabato 17 novembre 2018

Piacevoli sorprese

Piacevoli sorprese
(un Corbezzolo con i frutti nel giardino della Scuola)
in una giornata di lavoro molto faticosa.

sabato 20 ottobre 2018

EU Code Week 

è un'iniziativa di base che mira a portare la codifica e l'alfabetizzazione digitale a tutti in un modo divertente e coinvolgente.



Entrambe le Scuole dove insegno hanno partecipato alla settimana europea dal 6 - 21 ottobre

martedì 4 settembre 2018


Ci siamo quasi: il 12 (per le prime classi) e il 13 (per le seconde e terze) settembre si rientra a scuola.


La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo. (Malcom X).

giovedì 24 maggio 2018

Giovanni Falcone e Paolo Borsellino: il coraggio e l’esempio


Una vita spesa per la legalità in una terra, la Sicilia, ricca di contraddizioni e intrecci tra mafia e politica difficili da scardinare. I giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino con i loro impegno e il loro sacrificio restano l’esempio e il modello verso cui tutti dovrebbero guardare se davvero si vuole costruire una società più giusta. Due uomini che per amore dello Stato e della verità hanno sacrificato la loro stessa esistenza in nome di un valore: la giustizia.